Intanto se parliamo di 416, devi tener presente la 416X che è l'ultima versione uscita.
Per la 417 non è ancora commercializzata in Giappone, quindi figuriamoci nel resto del mondo, comunque stando a "voci di corridoio" nel paese del Sol Levante dovrebbe uscire il 18 dicembre.
Per le differenze:
- il banchino posteriore composto da un pezzo unico.
- il differenziale posteriore con le "paratie" per evitare allo sporco di entrare.
- il telaio più stretto (lipo ready)
Inoltre sembra che Tamiya abbia in cantiere un differenziale ad ingranaggi che però credo sia tra gli optional.
Per maggiori informazioni e/o comferme/smentite il più ferrato è Gabriele (Damon)visto che ha già da circa un anno la 416X e sarà sicuramente più informato di me sulle novità della 417.
Intanto ti metto un paio di foto gentilemente prese in prestito dal forum dei nostri amici fiorentinti.
Per i congigli per gli acquisti, dipende da cosa ci devi fare; come sai qui a Cecina la situazione è ancora in discussione e, se come hai fatto quest'anno non ti puoi muovere, è "inutile" spendere 500,00 € solo per il telaio, visto che poi dovresti comprare anche un regolatore ed un motore brushless.
Io considerando che sarebbe la tua prima macchina seria, senza nulla togliere al glorioso TT01, partirei con un "usato garantito", se ti piace Tamiya 416X o 416 Worl Edition oppure Xray con la T3 o T2 '009 e, con quello che risparmi per il telaio ci compri il reoolatore e motore brushless.
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