Micro Racing Cecina

Batterie Lipo

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    Pescucci
    Post: 237
    Città: CECINA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 12/11/2007 01:20
    Oggi io e Matteo siamo andati a Livorno a vedere e partecipare ad una loro gara (lui a vedere, io a partecipare).
    Nel contempo però abbiamo sfruttato l'occasione per raccogliere quante più informazioni possibili su tutto quello che usano loro che qua a Cecina non usiamo.
    La cosa più interessante sono per l'appunto le batterie Lipo, già ampiamente diffuse nelle loro gare. Tenterò adesso di elencarne pregi e difetti per meglio decidere un loro possibile utilizzo nel nostro campionato:

    - sono molto più leggere (minimo 150gr a pacco)
    - conservano la carica per molto tempo (ti consentono di caricarti le batterie a casa anche la settimana prima della gara senza la necessità di doverle "ripiccare" pochi minuti prima di partire)
    - sono più capienti (4600 se non ricordo male)

    - hanno bisogno di caricabatterie appositi. Da quanto ho capito però sta per essere lanciato sul mercato a breve un congegno che adatta qualsiasi caricabatterie alla carica delle Lipo. Questo congegno costerà circa 30€.
    - durante la carica, oltre al caricabatterie, hanno bisogno di un equalizzatore che distribuisce la carica in egual modo ad entrambe le celle del pacco batteria (costo circa 60€). A quanto pare questo è il pezzo fondamentale della carica, molto più importante del caricabatterie. Se hai questo equalizzatore il caricabatterie puoi permetterti di comprarlo anche abbastanza scavolone, da quanto ho capito si trovano pure a 40€.
    - le batterie hanno una forma tale che le auto devono essere adattate alle pile. C'è gente che per permettere al pacco di entrare ha dovuto limare il supporto motore del modello, senza considerare che devono essere studiati degli ottimi sistemi di fissaggio in alternativa all'originali perchè hanno una forma parallelepipeda che tende a scivolare su di un telaio piatto (devono per l'appunto essere studiati degli ottimi blocchi).
    - Non spingono di più delle pile trazionali, all'incirca come prestazioni sono uguali.

    Non so se sia già il caso di comprarsi qualcosa, secondo me è forse meglio aspettare che l'evoluzione tecnologica faccia il suo corso e lasciare sviluppare le tecnologie prima di addentrarsi in un'acquisto del genere.

    Se mi son dimenticato qualcosa, chiedete o integrate.

    Ciao!!
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 12/11/2007 09:13
    Integro qualcosa io:

    sembra che se trattate con nella giusta maniera, non abbiano grossi problemi di durata, infatti abbiamo visto un pacco batterie con oltre 70 scariche che da gli stessi risultati di pacchi più giovani.

    L'equalizzatore costa circa 40€ mentre i carichini ci sono da tutti i prezzi anche tranquillamente sotto i 100€.

    Le batterie sono da 4900 e non 4600 come detto da Stefano.

    Altra cosa molto importante è la perdita di carica molto lenta rispetto ai classici Sub-C che permetterebbe di caricare i pacchi anche ad inizio settimana senza ripercussioni sulle prestazioni, quindi se ipoteticamente uno si potesse permettere di acquistare cinque/sei pacchi pile potrebbe tranquillamente lasciare il caricabatterie e l'alimentatore a casa la domenica della gara.

    Parliamo anche dei difetti di queste batterie di ultima generazione, uno è sicuramente la durata della carica che sembra sia minimo di un'ora (quindi se vogliamo tornare a casa ad un'ora decente, "costringerebbe" tutti a caricarsi i pacchi a casa e a ripiccarli sul campo gara)





    Come anticipato io inizierei a pensarci, magari non per la prossima stagione, visto molti di noi dovranno acquistare un sistema brushless completo, ma in ottica 2009 così chi vuole può iniziare ad acquistare qualcosa (dopo averlo deciso nelle prossime riunioni) senza trovarsi a dover acquistare tutto di botto.
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 12/12/2007 13:59
    Ho chiesto il permesso ai ragazzi dell'Orange Team e mi hanno cortesemente concesso di copiare le notizie sulle Li-po dal loro sito.






    NOTA 1: i parametri riportati successivamente sono indicativi, generalmente adatti a qualsiasi LiPo. E' importante, però, verificare sempre i seguenti parametri per la propria batteria consultando le schede tecniche del produttore della LiPo.

    NOTA 2: Per scopi automodellistici, attualmente, le LiPo che si trovano in commercio sono targate 2S, cioè pacchi LiPo costituiti da 2 elementi in serie. Dunque i parametri di voltaggio riportati successivamente sono relativi a questo tipo di configurazione.

    - CARICABATTERIE E BILANCIATORE

    Per caricare in sicurezza una LiPo è fondamentale avere un caricabatterie adatto, quindi che abbia programmi di carica adatti alla LiPo che vogliamo caricare (ICE, Triton, Multiplex LN5014, Robbe Power Peak FUN, etc...Vedasi FAQ 09).

    Inoltre è fondamentale adottare un bilanciatore. Un bilanciatore è un apparato elettronico che si interpone fra il caricabatterie e la batteria e si preoccupa di monitorare costantemente lo stato delle singole celle LiPo, allo scopo di:

    1. Bilanciare la corrente distribuita alla batteria e quindi tendere a diminuire il più possibile scompensi di carica fra le celle.
    2. Monitorare costantemente il voltaggio di ogni singola cella, e quindi dell'intero pacco, allo scopo di evitare situazioni di over-voltage o under-voltage molto dannose per le LiPo.

    Il bilanciatore, infatti, è dotato di 3 cavi di uscita: 2 si collegano ai poli della batteria, mentre l'altro si collega alla "porta di bilanciamento" della batteria stessa. E' importante che la batteria LiPo sia predisposta per questo tipo di controllo. In generale, tutte le batterie LiPo di fascia medio/alta possiedono la porta di bilanciamento. Vedasi le figure seguenti come esempio:

    BATTERIA LIPO:



    BILANCIATORE:



    Si verifica una condizione di over-voltage quando il pacco supera gli 8.4 Volt, mentre si verifica una situazione di under-voltage quando il pacco scende sotto i 6 Volt.

    Da notare che alcuni caricabatterie di ultima generazione sono dotati di bilanciatore integrato. In questo caso non è necessario adottarne uno esterno (figura sopra), ma le porte di bilanciamento a cui collegare la batteria sono direttamente integrate nell'apparato elettronico del caricabatterie. Un esempio è il caricabatterie IMAX B5:



    Il bilanciamento di una batteria LiPo avviene, quindi, sia in carica che in scarica tramite l'apposito bilanciatore. Vedasi successivamente per le considerazioni legate alla carica e scarica.

    - CARICA
    Corrente di carica NON superiore ad 1C, cioè non superiore al valore nominale di capacità della batteria (es. TrakPower4900mha si caricano con valori di corrente non superiori a 4.9A).
    Nel caso di alcune batterie (le TrakPower ne sono un esempio) viene indicata dal produttore una corrente di carica di anche 5A in caso si voglia eseguire una carica rapida. E' generalmente sconsigliato caricare sempre la batteria a questo valore di carica. Una batteria LiPo può essere tranquillamente ricaricata anche se è a metà carica (o comunque ancora carica...) senza necessità di scarica come spiegato nella sezione successiva.

    Utilizzare sempre il bilanciatore.


    - SCARICA
    Le batterie LiPo non necessitano di essere scaricate e ricaricate a cicli come avviene per Ni-Mh e Ni-Cd. Questo perchè le LiPo non soffrono di effetto memoria e la chimica/tecnologia con cui sono costruite è pensata in modo tale che la batteria NON risenta positivamente in termini di voltaggio e capacità se caricata da scarica. Inoltre, le LiPo possiedono un'autoscarica bassissima (circa 2%) e quindi possono essere lasciate cariche anche per medio/lunghi periodi (ad esempio un paio di settimane...) e riutilizzate senza bisogno di carica.

    L'unico motivo valido per scaricare, tramite il caricabatterie, una batteria LiPo è per verificarne la reale capacità. Ad ogni modo, le batterie LiPo sono particolarmente efficienti nel tempo e questo controllo può essere eseguito a periodi anche lunghi (mesi...), sempre anche in relazione al tasso di utilizzo della batteria stessa. Comunque, anche in scarica, si consiglia di utilizzare sempre il bilanciatore in modo da scaricare le celle in modo uniforme.

    IMPORTANTE 1: è da evitarsi assolutamente una situazione di under-voltage. La batteria non deve scendere MAI sotto i 6V (3V a cella) poichè potrebbe danneggiarsi irreparabilmente o accorciare drasticamente la propria vita. Alcuni produttori forniscono valori più alti di cut-off. Per TrakPower, ad esempio, si consiglia di NON scendere MAI sotto i 6.5V a pacco, dunque 3.25V a cella.

    IMPORTANTE 2: se si effettua una scarica della batteria tramite caricabatterie si può, ovviamente, regolare il voltaggio di cut-off alla soglia critica in modo preciso e sicuro. Al contrario, durante l'utilizzo della batteria non è possibile monitorare in modo semplice il voltaggio. Per evitare situazioni di under-voltage durante una prova o una gara è sufficiente adottare degli ESC dotati di cut-off per LiPo. Semplicemente, questi regolatori monitorano costantemente il voltaggio della batteria e impediscono di utilizzarla ulteriormente ("staccano" direttamente il segnale di "gas") qualora si raggiunga il valore di soglia impostato.

    Alcuni ESC dotati di questa funzione sono: Novak GTB (ultime versioni), Novak XBR, LRP Sphere TC 2007, Robitronic SpeedStar II, Robitronic Spirit.

    Esistono anche dei "circuiti esterni" che si cablano fra l'ESC e la Batteria LiPo come il Novak Saver:



    Da notare che, in alcune condizioni, questi tipi di circuiti possono essere fonte di interferenze. Generalmente si consiglia, dove possibile, di adottare ESC dotati direttamente di funzione cut-off per LiPo.

    IMPORTANTE 3: ovviamente, non è OBBLIGATORIO adottare un ESC dotato di cut-off LiPo o un circuito di cut-off. In questo caso si dovrà porre molta attenzione ai minuti di gara/prova per evitare di scendere sotto la soglia critica. Ad esempio, con TrakPower4900 e motori 27T si hanno tranquillamente 12/15 minuti di autonomia prima di raggiungere la soglia critica.

    - LE BATTERIE

    Attualmente la batteria LiPo che viene preferita dai racer italiani è la TrakPower 4900. Ha dimensioni del tutto simili ai recenti pacchi sub-c (in mm 22x45x137) e quindi è abbastanza facile alloggiarla nei mezzi attuali. Inoltre, ha prestazioni molto elevate equiparabili a pacchi sub-c non selezionati. La vera "forza" delle batterie LiPo è la loro linearità nel rilasciare corrente. Dall'inizio alla fine della gara la prestazione della batteria permane uguale a se stessa senza brutte sorprese di "calo" all'ultimo minuto che caratterizzano i pacchi sub-c, soprattutto se vecchi o mal gestiti.










    Naturalmente, come già anticipato, un ringraziamento doveroso va ai ragazzi dell'Orange Team che hanno preparato questa ottima guida, per raggiungere il loro sito basta cliccare sul logo Orange Team all'inizion del post.
    [Modificato da TRF 415 12/12/2007 14:01]
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    Pescucci
    Post: 237
    Città: CECINA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 12/12/2007 14:28
    Un grazie a Matteo ed un Grazie ai ragazzi dell'Orange Team.
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    Pescucci
    Post: 237
    Città: CECINA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 05/11/2008 14:19
    Informazione:
    qualcuno ha visto dal vivo queste batterie della LRP?

    http://www.lrp.cc/en/products/vtec-batteries/lipo-competition-car-line/produkt/lipo-carakku-5300-hard-case-25c-74v/details/

    Hanno di buono che sono delle stesse dimensioni di un pacco batterie da 6 celle e nella parte inferiore hanno delle protuberanze che fanno in modo di evitare che scivolino via.
    Quello che volevo sapere è se qualcuno le ha viste dal vivo perchè dove ci sono gli spinotti di collegamento, a me rimane sotto il ponte superiore del telaio, ma visto che questo tipo di batterie in quel punto sono più basse volevo sapere se c'era la possibilità di farci passare ugualmente lo spinotto.

    Grazie per le risposte.
    [Modificato da Pescucci 05/11/2008 14:21]
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 05/11/2008 18:29
    Di ciccia non le ho viste ma dalle specifiche tecniche dice che siano alte 23.5mm, sicuramente dove ci sono i connettori saranno leggermente sbassate, ma la certezza che ci entrino non ce l'ho.

    Se domenica a Firenze le vedo, le studio bene bene e ti informo.

    Ciao ciao
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 09/11/2008 22:22
    Re:
    Pescucci, 05/11/2008 14.19:

    Informazione:
    qualcuno ha visto dal vivo queste batterie della LRP?

    http://www.lrp.cc/en/products/vtec-batteries/lipo-competition-car-line/produkt/lipo-carakku-5300-hard-case-25c-74v/details/

    Hanno di buono che sono delle stesse dimensioni di un pacco batterie da 6 celle e nella parte inferiore hanno delle protuberanze che fanno in modo di evitare che scivolino via.
    Quello che volevo sapere è se qualcuno le ha viste dal vivo perchè dove ci sono gli spinotti di collegamento, a me rimane sotto il ponte superiore del telaio, ma visto che questo tipo di batterie in quel punto sono più basse volevo sapere se c'era la possibilità di farci passare ugualmente lo spinotto.

    Grazie per le risposte.



    Missione compiuta [SM=g8905]

    Le dimensioni del pacco sono quelle dichiarate del costruttore

    Lo spessore dove non ci sono le gobbe di fissaggio è di 235 mm e sale a 250 con le gobbe.

    Per quanto riguarda lo spessore dove vanno inseriti i connettori diminuisce di un paio di millimetri scendendo quindi a 233 circa.

    Non so se ti basta per inserirci i connettori, comunque tieni conto che ci sono anche dei conettori a "L" e non solo quelli lunghi che usiamo noi, il problema è comunque sapere se anche con il connettore a "L" non vai a toccare nel carbonio, che essendo un buon conduttore di corrente non gioverebbe al pacco e all'elettronica.

    Vedi te, senno mi sa che ti devi fare una basettina artigianale tipo le ns. o in seconda battuta visionare il telaio Rayspeed che vende Nico e valutare il da farsi.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao ciao.


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