Micro Racing Cecina

Discussione Lattice - Spugne

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    TRF 415
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    00 24/10/2008 11:36
    Re:
    Pescucci, 23/10/2008 16.37:

    Se vogliamo imparare ad usarle un modo c'è: iniziamo ad usarle.
    Magari troviamoci un paio di volte alla pista e guardiamo le prime impressioni, poi magari andiamo a correre un paio di volte fuori dove corrono con le spugne. Ovviamente non riusciremo ad essere competitivi alla prima gara, ma piano piano inizieremo a saperle usare anche noi.
    Anche perchè da quanto ho capito è più facile usare le spugne piuttosto che quelle in lattice.




    Personalmente io, come Lorenzo, sono contrario all'utilizzo delle spugne per vari motivi:

    - in F1 o negli altri sport motoristici usano le gomme di spugna? No, quindi non capisco perchè nel touring si debbano usare.

    - siamo passati ad usare i motori brushless per non romperci l'anima con la tornitura degli indotti ogni 2/3 scariche ed ora vogliamo rinfognarci con la tornitura delle gomme?

    - Con le spugne ogni manche oltre ad eventuali torniture bisogna verificare il diametro della gomma e di conseguenza rifare altezze, drop e calcolo del rapporto di avanzamento.

    - In previsione di una riverniciatura della ns. pista, il fondo almeno per i primi tempi sarà estremamente abrasivo con un conseguente eccessivo consumo delle gomme.

    - Le spugne hanno un elevato grip, di conseguenza stressano di più la meccanica delle macchine.

    - Le spugne sono nate per lo scoppio perchè con le gomme in lattice a causa della troppa potenza dei motori non riescono a tenere le macchine in terra; con i motori che utilizzimo noi Stock e 10.5 non ci sono questi problemi.


    Infine per quanto la facilità di utilizzo non è proprio corretto definirla così, diciamo che visto l'elevato grip che hanno, riescono a mascherare qualche problema di assetto e la facilità di utilizzo viene "annullata" dal problema torniture, rollout......


    Questo è il mio pensiero, mi piacerebbe conoscere anche il vostro. [SM=g8905]

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    Pescucci
    Post: 237
    Città: CECINA
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    00 24/10/2008 13:09
    Pienamente in sintonia su tutto con te. Per tutti questi "problemi" preferisco 10.000 volte le gomme in lattice.

    Il problema però è un altro: se per correre fuori Cecina sono omologate solo le gomme in spugna, che facciamo? Corriamo solo nel nostro piccolo paradiso di gomme in lattice?

    Sicuramente, se mi capita di andare a fare una gara fuori dove mi concedono di usare gomme in lattice, anche se non sarò competitivo, proprio per tutta la serie di problemi che le gomme in spugna si portano dietro io correrò con le gomme in lattice.

    Sinceramente, mi sembra strano che tutti i club abbiano adottato questa "nuova" tecnologia per tutte le categorie.
    E' vero che con gli ultimi modelli di motori brushless nella categorila "libera" si supera agilmente il rapporto peso/potenza delle vecchie macchine con motore a scoppio, ma credevo di aver capito che l'elettrico indirizzasse i suoi obiettivi proprio alla ricerca degli assetti perfetti anche in condizioni estreme senza tentare di avvantaggiare velocità o grip.
    Inserire questa escamotage per riuscire a tenere in strada macchine incontrollabili in piste nate per l'elettrico (come la nostra) secondo me può lasciare il tempo che trova.
    Quale divertimento potrebbe esserci a guidare una superstock con gomme del genere? L'unica cosa a cui dovresti stare attento è non ribaltarti dal troppo grip quando fai le curve troppo secche.

    Senza considerare tutti i problemi di tornitura e rottura di scatole che si porta dietro che nell'elettrico si è sempre tentato di evitare.

    Speriamo sia soltanto l'enfasi del momento, la voglia di andare FORTE che spero duri soltanto una stagione, fino a quando qualcuno non farà notare che tutto questo porta via solo soldi, tempo e divertimento.

    O perlomeno, che lascino la categoria Sport con le gomme in lattice.
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
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    00 24/10/2008 16:31
    Per tutte le categorie non è stata scelta questa politica, infatti il regolamento UISP 2008 prevede:

    - Libera: Spugna e lattice, slick o scolpite ma non con battistrada in
    rilievo

    - Sport: Spugna e lattice, slick o scolpite ma non con battistrada in
    rilievo

    - Stock: Gomme Medial Pro ias da 26mm

    L'unica categoria che prevede l'uso esclusivo è la Stock (13,5 brushless o 27 spire), per le altre due categorie si è messi a scelta tra spugna o lattice, ma vista la rilevante differenza prestazionale corrono tutti con le prime.

    I club intorno a noi, Firenze e Livorno corrono tutti con le spugna.



    Per tornare al punto se ci obbligano ad usare le spugna, come accadrà al Paolo Valenti, ci sono diverse opzioni:

    - Opzione Lorenzo: si girano le gomme in base a dove si consumano di più.

    - Opzione Matteo: si cerca qualcuno con il tornio e gli chiediamo se gentilmente ce le tornisce e, al termine della gara gli offriamo qualcosa per il servizio che ci ha fatto.

    - Si fa una o più "società" e ci compriamo il/i tornio.

    - Si studia un modo per poter adattare i vecchi torni per collettori alla tornitura delle spugne.

    - Ci si autocostruisce un tornio partendo da zero, valutando i costi, visto che spulciando sulla rete si trovano torni nuovi manuali a partire da circa 120,00 €
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    CIGNALA TEAM
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    Città: CECINA
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    00 26/10/2008 16:22
    A mio modesto parere penso che tra le opzioni citate quella di Lorenzo sia quella più economica e magari per iniziare si potrebbe anche adottare per vedere come funziona il tutto.
    Però se l'obbligo delle spugna non sarà sempre categorico come a Firenze direi che siamo tutti concordi nell'uso delle gomme in lattice e quindi buttarsi nelle spese anche in società di uno o più torni forse non è necessario.
    L'autocostruirsi oppure l'adattamento del vecchio tornio per indotti forse sarebbe l'opzione migliore, tutto sta vedere come si evolveranno le cose nel mondo delle gare.
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    TRF 415
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    00 27/10/2008 12:27
    Si, il rimanere sul lattice da noi è sottinteso, credevo che si fosse capito il mio pensiero a riguardo.

    Invece per quanto riguarda acquisti, modifiche o autocostruzioni di torni per gomme bisogna vedere l'evolversi della situazione in giro e, dopo valutare quante gare fuori andiamo a fare e conseguentemente valutare la convenienza della spesa da affrontare.
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