Micro Racing Cecina

Importante Motori Brushless

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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
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    00 04/11/2008 16:43
    Importante comunicazione da parte di Novak in merito alle temperature di esercizio dei motori brushless.

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    Dieghito@
    Post: 513
    Città: MONTEVERDI MARITTIMO
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    00 04/11/2008 17:42
    Anche se mi importa poco, cosa significa tutto cio' tradotto in italiano? [SM=g8887]
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    Pescucci
    Post: 237
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    00 05/11/2008 00:35
    Traduco e riassumo:

    "Se usi un motore brusless Novak, non sforzarlo troppo e fai in modo che la temperatura del motore rimanga sotto i 72° perchè è un motore studiato per reggere fino ad 80° ed oltre questa soglia è molto facile bruciare tutto (e col cavolo che ti si passa il guasto in garanzia se lo bruci perchè l'hai fatto girare a temperature superiori agli 80°).
    Se fai come ti si dice noi scoprirai che con pochissima manutenzione (cuscinetti e rotore interno una volta ogni morto di papa) avrai un motore praticamente infinito."
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    Dieghito@
    Post: 513
    Città: MONTEVERDI MARITTIMO
    Età: 27
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    00 05/11/2008 18:39
    CIò SIGNIFICA CHE ogni tanto tempo devi cambiare rotori e cuscinetti.
    come fai a cambiare i cuscinetti se i motori sono sigillati?
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
    Età: 42
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    00 05/11/2008 18:41
    I motori brushless come quelli a spazzole (non stock) sono completamente apribili e, la manutenzione consiste soprattutto nella pulizia dei cuscinetti.
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    Dieghito@
    Post: 513
    Città: MONTEVERDI MARITTIMO
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    00 05/11/2008 18:49
    Capito.
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    Pescucci
    Post: 237
    Città: CECINA
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    00 05/11/2008 19:10
    Considera però che sono cose che fai una volta ogni anno o due.

    Quando si correva con i motori a spazzole si doveva tornire l'indotto e sostituire le spazzole anche una o due volte a gara.

    Oserei dire che c'è stato un notevole miglioramento.
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    Dieghito@
    Post: 513
    Città: MONTEVERDI MARITTIMO
    Età: 27
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    00 08/11/2008 19:34
    era un così grande rompimento di scatole????
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
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    00 09/11/2008 00:36
    Re:
    Dieghito@, 08/11/2008 19.34:

    era un così grande rompimento di scatole????



    Oltre al rompimento di scatole notevole era anche un costo, perchè tornendo il rotore mangiavi il rame intorno al collettore ed arrivati ad un certo limite bruciavi i motori che andavano ricomprati.

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    Damon.
    Post: 23
    Città: SESTO FIORENTINO
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    00 28/11/2008 16:01
    aggiungo che la nota della Novak è scaturita soprattutto dal fatto che in molti hanno "anticipato" il motore all'esasperazione, per farlo andare più forte possibile

    un motore anticipato, anche di poco, scalda dopo 5 minuti in modo impressionante e si superano tranquillamente le soglie di temperatura date dai costruttori, ma spesso per togliere un secondo dalla manche in molti si lasciano andare e poi piangono perché hanno fuso il brushless e non glielo sostituiscono in garanzia

    non solo, occhio con l'LRP TC-Spec o il nuovo Genius 120 che fanno girare molto di più i motori (come se anticipassero il motore in modo variabile durante l'utilizzo) e quindi li scaldano di più

    io da circa 6 mesi ho il TC-Spec e non ho avuto problemi con il Novak 10.5, ma non l'ho MAI anticipato meccanicamente, conviene tenerlo come in origine per non avere grane...
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    CIGNALA TEAM
    Post: 138
    Città: CECINA
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    00 30/11/2008 11:57
    Ciao Damon sono Andrea per quanto riguarda il motore ho già bruciato 2 novak 10.5 ma per altri problemi comunque mi guarderò bene di anticiparlo per evitare altri arrosti.
    Grazie comunque del suggerimento.
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    Damon.
    Post: 23
    Città: SESTO FIORENTINO
    Età: 45
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    00 30/11/2008 14:50
    Re:
    CIGNALA TEAM, 30/11/2008 11.57:

    Ciao Damon sono Andrea per quanto riguarda il motore ho già bruciato 2 novak 10.5 ma per altri problemi comunque mi guarderò bene di anticiparlo per evitare altri arrosti.
    Grazie comunque del suggerimento.



    addirittura 2 ne hai bruciati?!?!?!? stai parlando del Novak ss10.5 pro con indotto sintered oppure dell'EX10.5 con indotto standard?

    perché se è il PRO mi pare strano bruciarne 2...o tenevi un rapporto davvero lungo, sennò c'era qualcosa al regolatore magari...

    l'EX l'ho bruciato anch'io una volta, ma quello è il motore entry-level nei brushless Novak e ho imparato a mie spese che va bene per i piazzali, non per le piste...comunque me lo cambiarono in garanzia e l'ho rivenduto NUOVO ;-)
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    CIGNALA TEAM
    Post: 138
    Città: CECINA
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    00 30/11/2008 17:42
    Uno era il 4300 l'altro il pro ma in effetti il problema era del regolatore che alla fine ho dovuto cambiare.







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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
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    00 01/12/2008 10:32
    Re:
    Damon., 28/11/2008 16.01:

    aggiungo che la nota della Novak è scaturita soprattutto dal fatto che in molti hanno "anticipato" il motore all'esasperazione, per farlo andare più forte possibile



    Noi abbiamo saputo a Firenze come anticipare il motore (girando la ghiera blu in senso antiorario, se non ci hanno detto cavolate), comunque se così fosse il mio motore era già anticipato a paletta dalla Novak e, magari a causa delle mie Ni-MH spompate, non ho notato una velocità disumana, anzi rispetto agli altri ero fermo ed il motore sembrava caldo "il giusto"
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    Damon.
    Post: 23
    Città: SESTO FIORENTINO
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    00 01/12/2008 12:50
    Re: Re:
    TRF 415, 01/12/2008 10.32:



    Noi abbiamo saputo a Firenze come anticipare il motore (girando la ghiera blu in senso antiorario, se non ci hanno detto cavolate), comunque se così fosse il mio motore era già anticipato a paletta dalla Novak e, magari a causa delle mie Ni-MH spompate, non ho notato una velocità disumana, anzi rispetto agli altri ero fermo ed il motore sembrava caldo "il giusto"



    non ti hanno detto cavolate, però come fai a dire che era anticipato a paletta? i motori Novak non hanno un riferimento esterno sulla ghiera, e se ci fai caso le tacche sono su tutta la circonferenza a intervalli regolari

    io tempo fa ho scritto alla Novak USA e mi hanno risposto che dalla fabbrica escono tutti "non anticipati" e ci dovrebbe essere una tacca in corrispondenza della vite sotto la scritta Novak (sulla "culatta" di plastica), prova a vedere se corrisponde anche sul tuo

    ti posso assicurare che se lo anticipi puoi mettere anche batterie spompatissime, ma prende molti più giri...
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    TRF 415
    Post: 632
    Città: CECINA
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    00 01/12/2008 15:34
    Re: Re: Re:
    Damon., 01/12/2008 12.50:



    non ti hanno detto cavolate, però come fai a dire che era anticipato a paletta? i motori Novak non hanno un riferimento esterno sulla ghiera, e se ci fai caso le tacche sono su tutta la circonferenza a intervalli regolari

    io tempo fa ho scritto alla Novak USA e mi hanno risposto che dalla fabbrica escono tutti "non anticipati" e ci dovrebbe essere una tacca in corrispondenza della vite sotto la scritta Novak (sulla "culatta" di plastica), prova a vedere se corrisponde anche sul tuo

    ti posso assicurare che se lo anticipi puoi mettere anche batterie spompatissime, ma prende molti più giri...



    Ti dico che era anticipato a paletta perchè svitando le viti e giranto la ghiera in senso antiorario non si muoveva, ma si è mossa solo ruotandola in senso orario. Quindi se mi confermi che per anticipare il motore la ghiera va ruotata in senso antiorario, il mio motore era anticipato al massimo, se invece va ruotata in senso orario non era anticipato. [SM=g8905]


    Senza contare il fatto che sia a Firenze che a Livorno mi sverniciavano tutti.
    [Modificato da TRF 415 01/12/2008 16:45]
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    Damon.
    Post: 23
    Città: SESTO FIORENTINO
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    00 01/12/2008 17:09
    Re: Re: Re: Re:
    TRF 415, 01/12/2008 15.34:



    Ti dico che era anticipato a paletta perchè svitando le viti e giranto la ghiera in senso antiorario non si muoveva, ma si è mossa solo ruotandola in senso orario. Quindi se mi confermi che per anticipare il motore la ghiera va ruotata in senso antiorario, il mio motore era anticipato al massimo, se invece va ruotata in senso orario non era anticipato. [SM=g8905]


    Senza contare il fatto che sia a Firenze che a Livorno mi sverniciavano tutti.



    quello lo fanno tutti, anche il mio in senso antiorario va solo per pochissimo, qualche decimo di mm, ma è perché batte dentro sulle colonnine delle viti, c'è chi ha aperto il motore e alesato completamente la ghiera (dentro) per farla scorrere il più possibile (e quindi anticipare)

    se andava così piano secondo me ci sono altri problemi, tipo regolatore, oppure ha preso una bella "scaldata"

    intanto potresti provare a scambiarlo con qualcun altro (solo il motore) così intanto capiresti se dipende dal motore o dal regolatore, poi piano piano ricerchi la causa