Ho chiesto il permesso ai ragazzi dell'Orange Team e mi hanno cortesemente concesso di copiare le notizie sulle Li-po dal loro sito.
NOTA 1: i parametri riportati successivamente sono indicativi, generalmente adatti a qualsiasi LiPo. E' importante, però, verificare sempre i seguenti parametri per la propria batteria consultando le schede tecniche del produttore della LiPo.
NOTA 2: Per scopi automodellistici, attualmente, le LiPo che si trovano in commercio sono targate 2S, cioè pacchi LiPo costituiti da 2 elementi in serie. Dunque i parametri di voltaggio riportati successivamente sono relativi a questo tipo di configurazione.
- CARICABATTERIE E BILANCIATORE
Per caricare in sicurezza una LiPo è fondamentale avere un caricabatterie adatto, quindi che abbia programmi di carica adatti alla LiPo che vogliamo caricare (ICE, Triton, Multiplex LN5014, Robbe Power Peak FUN, etc...Vedasi FAQ 09).
Inoltre è fondamentale adottare un bilanciatore. Un bilanciatore è un apparato elettronico che si interpone fra il caricabatterie e la batteria e si preoccupa di monitorare costantemente lo stato delle singole celle LiPo, allo scopo di:
1. Bilanciare la corrente distribuita alla batteria e quindi tendere a diminuire il più possibile scompensi di carica fra le celle.
2. Monitorare costantemente il voltaggio di ogni singola cella, e quindi dell'intero pacco, allo scopo di evitare situazioni di over-voltage o under-voltage molto dannose per le LiPo.
Il bilanciatore, infatti, è dotato di 3 cavi di uscita: 2 si collegano ai poli della batteria, mentre l'altro si collega alla "porta di bilanciamento" della batteria stessa. E' importante che la batteria LiPo sia predisposta per questo tipo di controllo. In generale, tutte le batterie LiPo di fascia medio/alta possiedono la porta di bilanciamento. Vedasi le figure seguenti come esempio:
BATTERIA LIPO:
BILANCIATORE:
Si verifica una condizione di over-voltage quando il pacco supera gli 8.4 Volt, mentre si verifica una situazione di under-voltage quando il pacco scende sotto i 6 Volt.
Da notare che alcuni caricabatterie di ultima generazione sono dotati di bilanciatore integrato. In questo caso non è necessario adottarne uno esterno (figura sopra), ma le porte di bilanciamento a cui collegare la batteria sono direttamente integrate nell'apparato elettronico del caricabatterie. Un esempio è il caricabatterie IMAX B5:
Il bilanciamento di una batteria LiPo avviene, quindi, sia in carica che in scarica tramite l'apposito bilanciatore. Vedasi successivamente per le considerazioni legate alla carica e scarica.
- CARICA
Corrente di carica NON superiore ad 1C, cioè non superiore al valore nominale di capacità della batteria (es. TrakPower4900mha si caricano con valori di corrente non superiori a 4.9A).
Nel caso di alcune batterie (le TrakPower ne sono un esempio) viene indicata dal produttore una corrente di carica di anche 5A in caso si voglia eseguire una carica rapida. E' generalmente sconsigliato caricare sempre la batteria a questo valore di carica. Una batteria LiPo può essere tranquillamente ricaricata anche se è a metà carica (o comunque ancora carica...) senza necessità di scarica come spiegato nella sezione successiva.
Utilizzare sempre il bilanciatore.
- SCARICA
Le batterie LiPo non necessitano di essere scaricate e ricaricate a cicli come avviene per Ni-Mh e Ni-Cd. Questo perchè le LiPo non soffrono di effetto memoria e la chimica/tecnologia con cui sono costruite è pensata in modo tale che la batteria NON risenta positivamente in termini di voltaggio e capacità se caricata da scarica. Inoltre, le LiPo possiedono un'autoscarica bassissima (circa 2%) e quindi possono essere lasciate cariche anche per medio/lunghi periodi (ad esempio un paio di settimane...) e riutilizzate senza bisogno di carica.
L'unico motivo valido per scaricare, tramite il caricabatterie, una batteria LiPo è per verificarne la reale capacità. Ad ogni modo, le batterie LiPo sono particolarmente efficienti nel tempo e questo controllo può essere eseguito a periodi anche lunghi (mesi...), sempre anche in relazione al tasso di utilizzo della batteria stessa. Comunque, anche in scarica, si consiglia di utilizzare sempre il bilanciatore in modo da scaricare le celle in modo uniforme.
IMPORTANTE 1: è da evitarsi assolutamente una situazione di under-voltage. La batteria non deve scendere MAI sotto i 6V (3V a cella) poichè potrebbe danneggiarsi irreparabilmente o accorciare drasticamente la propria vita. Alcuni produttori forniscono valori più alti di cut-off. Per TrakPower, ad esempio, si consiglia di NON scendere MAI sotto i 6.5V a pacco, dunque 3.25V a cella.
IMPORTANTE 2: se si effettua una scarica della batteria tramite caricabatterie si può, ovviamente, regolare il voltaggio di cut-off alla soglia critica in modo preciso e sicuro. Al contrario, durante l'utilizzo della batteria non è possibile monitorare in modo semplice il voltaggio. Per evitare situazioni di under-voltage durante una prova o una gara è sufficiente adottare degli ESC dotati di cut-off per LiPo. Semplicemente, questi regolatori monitorano costantemente il voltaggio della batteria e impediscono di utilizzarla ulteriormente ("staccano" direttamente il segnale di "gas") qualora si raggiunga il valore di soglia impostato.
Alcuni ESC dotati di questa funzione sono: Novak GTB (ultime versioni), Novak XBR, LRP Sphere TC 2007, Robitronic SpeedStar II, Robitronic Spirit.
Esistono anche dei "circuiti esterni" che si cablano fra l'ESC e la Batteria LiPo come il Novak Saver:
Da notare che, in alcune condizioni, questi tipi di circuiti possono essere fonte di interferenze. Generalmente si consiglia, dove possibile, di adottare ESC dotati direttamente di funzione cut-off per LiPo.
IMPORTANTE 3: ovviamente, non è OBBLIGATORIO adottare un ESC dotato di cut-off LiPo o un circuito di cut-off. In questo caso si dovrà porre molta attenzione ai minuti di gara/prova per evitare di scendere sotto la soglia critica. Ad esempio, con TrakPower4900 e motori 27T si hanno tranquillamente 12/15 minuti di autonomia prima di raggiungere la soglia critica.
- LE BATTERIE
Attualmente la batteria LiPo che viene preferita dai racer italiani è la TrakPower 4900. Ha dimensioni del tutto simili ai recenti pacchi sub-c (in mm 22x45x137) e quindi è abbastanza facile alloggiarla nei mezzi attuali. Inoltre, ha prestazioni molto elevate equiparabili a pacchi sub-c non selezionati. La vera "forza" delle batterie LiPo è la loro linearità nel rilasciare corrente. Dall'inizio alla fine della gara la prestazione della batteria permane uguale a se stessa senza brutte sorprese di "calo" all'ultimo minuto che caratterizzano i pacchi sub-c, soprattutto se vecchi o mal gestiti.
Naturalmente, come già anticipato, un ringraziamento doveroso va ai ragazzi dell'Orange Team che hanno preparato questa ottima guida, per raggiungere il loro sito basta cliccare sul logo Orange Team all'inizion del post.[Modificato da TRF 415 12/12/2007 14:01]
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